two_wheeler LA TUA MOTO:
search

Guida agli Airbag da moto

calendar_month 01/12/2023 - Pubblicato in  Tutte le News

Guida alla scelta degli airbag da moto

Guida agli Airbag per Motociclisti

Cos'è un airbag per motociclisti?

Un airbag per motociclista è un dispositivo di sicurezza progettato per ridurre il rischio di lesioni in caso di incidenti stradali. Ha lo stesso concetto di quello che ben conosciamo nelle nostre auto con la differenza che viene indossato. Funziona quindi gonfiandosi istantaneamente in caso di impatto, fornendo quindi una grande protezione per schiena e torace del rider.

Tipologie di Airbag per Motociclisti

1. Airbag da indossare sotto giacca o la tuta

Generalmente gli Airbag da moto sono inseriti sotto l'abbigliamento tecnico, in particolar modo in pista. Oltre ad essere protetto dal tessuto o dalla pelle della giacca, sarà più probabile che non subisca danni da sfregamento.

2. Airbag da indossare sopra la giacca 

Alcuni airbag sono progettati per essere indossati come gilet sopra a tutto. Saranno un'ottima scelta se il vostro abbigliamento tecnico non è adeguato ad accogliere un airbag interno. In alternativa ci sono anche degli zaini che incorporano un airbag e quindi con una doppia funzione.

Come Funziona un Airbag per Motociclista

Un airbag da moto si attiva appena avviene un impatto o un incidente. Il rilevamento dell'impatto cambia in funzione della tipologia del prodotto, elettronico o meccanico. Il concetto però rimane lo stesso: l'airbag si gonfia intorno al pilota proteggendo torace e schiena assorbendo l'impatto ed evitando quindi gravi danni.

1. Airbag con azionamento meccanico

Gli airbag meccanici hanno un meccanismo semplice ma efficace. Si azionano per mezzo di un cavo collegato alla moto che attiva il dispositivo quando si viene sbalzati via. Sono generalmente più economici e semplici da gestire in quanto non hanno batteria o parti elettroniche.

2. Airbag con azionamento elettronico

Quelli elettronici sono i più moderni e probabilmente anche più sicuri in quanto rilevano un incidente per mezzo di vari sensori. A parte i tempi di reazione più rapidi, solitamente dimezzati rispetto a quelli meccanici, dispongono di vari algoritmi in funzione dell'utilizzo (touring, pista o fuoristrada). Possono essere aggiornati e dialogano con le App dedicate su smartphone.

Vantaggi degli Airbag per Motociclisti

1. Riduzione delle lesioni

Dopo il casco, l'airbag è forse il prodotto più importante da indossare. Un airbag infatti riduce significativamente il rischio di lesioni gravi in caso di incidente, proteggendo parti vitali del corpo come torace e schiena.

2. Maggiore sicurezza in caso di caduta

Possono essere utili anche in situazioni di caduta senza un impatto significativo, offrendo una protezione aggiuntiva in diverse situazioni. Un Airbag potrà infatti essere rigenerato nel caso non abbia riportato danni.

Cosa considerare prima di acquistare un Airbag da moto

1. Compatibilità con la tua attrezzatura

Verifica che il tuo abbigliamento, nel caso di Airbag da moto interni, sia stato progettato per sopportare l'espansione della sacca in caso di scoppio. Nel caso opta per un modello In & Out (indossabile sopra o sotto la giacca da moto) oppure direttamente per un Airbag esterno.

2. Facilità d'uso

Assicurati che l'airbag sia facile da indossare, da attivare e disattivare. La praticità è essenziale in special modo durante l'uso quotidiano. Se invece pensi di utilizzarlo solo nei lunghi viaggi, questo aspetto potrebbe essere secondario. 

3. Durata della batteria (solo per Airbag elettronici)

Se l'airbag è alimentato da una batteria, assicurati che abbia una durata sufficiente per coprire il tuo tipo di guida. Se viaggi per lunghe tratte, superiori alle 6 o 8 ore, sarebbe opportuno scegliere un modello non alimentato oppure dotarsi di un power bank per caricarlo anche in viaggio.

Manutenzione dell'Airbag

Gli Airbag necessitano di una manutenzione ad intervalli di due o re anni dall'acquisto oppure in caso di azionamento. Ogni produttore potrà fornire assistenza al prodotto con un tariffario dedicato. Alcuni prodotti, che in caso di scoppio non abbiano riportato danni evidenti, potranno essere rigenerati in autonomia sostituendo le bombole di gas azoto.

Conclusioni

L'Airbag da moto diventerà sempre più popolare, anno dopo anno, grazie alla tecnologia che li rende più economici, performanti e facili da utilizzare. Si tratta di un importantissimo upgrade per la propria sicurezza che non andrebbe sottovalutato. Ti offriamo una gamma di prodotti ampia e di qualità, atta a soddisfare ogni tipo di utenza ed esigenza. Non esitare ad affidarti a noi!

 
Blog navigation

Ultimi articoli

Loading...