two_wheeler LA TUA MOTO:
search

5 tra i migliori caschi Jet ECE22-06!

calendar_month 11/04/2024 - Pubblicato in  Caschi da Moto

La stagione è alle porte e abbiamo deciso di proporti 5 caschi jet di alta qualità, tutti di recente uscita, per farti viaggiare al meglio. Si tratta di caschi da moto jet, ovvero aperti e dotati di visiera lunga, tutti in fibre composite e ben realizzati.

Cosa è un casco Jet e perchè sceglierlo?

Viene considerato casco jet uno di tipo aperto, quindi non integrale, con visiera più o meno profonda. La sua calotta normalmente protegge bene tutta la testa, orecchie comprese, e la visiera arriva al mento in modo da offrire una adeguata protezione anche dal vento. Il casco jet è la tipologia più scelta dal motociclista in quanto è estremamente versatile, meno impegnativo alla guida di un casco integrale, offre una grande libertà di visuale, migliore ventilazione e ricambio di aria. Ma analizziamo nel dettaglio ogni argomento:

  • Il casco Jet ha maggiore ventilazione. Oltre alle prese aria della calotta potrete infatti alzare la visiera ed avere tutto il viso scoperto per rinfrescarvi nelle stagioni più afose. Il ricambio di aria è costante e continuo e soprattutto nelle città nelle zone trafficate renderà questa scelta la più azzeccata.
  • La grande visuale dei caschi Jet viene spesso preferita a quella di casco integrale, considerata invece troppo chiusa. Un casco jet offre una sensazione di maggiore libertà grazie ad una visuale ampia e panoramica, senza ostruzioni. La possibilità di poter essere alzata offre la possibilità di eliminare una ulteriore barriera con l'esterno. Se vi piace viaggiare con ritmi meno sostenuti e godere maggiormente del paesaggio, il casco jet sarà la scelta giusta.
  • La comunicazione con il passeggero o con altre persone, quando siete fermi, sarà di sicuro più semplice. Alzando la visiera nulla potrà impedire alla voce di essere ben ascoltata. Chiaramente ci sono i sistemi di comunicazione Bluetooth che potranno essere integrati e agevolare la comunicazione in viaggio.

Quali sono i caschi jet più sicuri?

Recentemente la certificazione di sicurezza dei caschi è cambiata, rendendo tutte le verifiche più severe e proponendo quindi agli utenti caschi più sicuri. L'omologazione ECE 22-06 obbliga i produttori di caschi a fabbricare prodotti migliorati rispetto ai predecessori e sarebbe quindi opportuno scegliere tra loro il tuo prossimo casco.

  • Da metà 2023 la nuova omologazione ECE 22-06 dei caschi si sostituisce alla 22-05. Tanti i parametri di sicurezza migliorati in tutti gli aspetti come la resistenza, la visibilità e la sicurezza passiva. Alcune regole della nuova omologazione non era presa in considerazione dalla precedente come i sistemi di comunicazione Bluetooth sempre più spesso integrati. La ECE 22-06 stabilisce norme anche nei sistemi da integrare che dovranno rispettare determinati standard.
  • La fibra composita è il migliore materiale per fabbricare i caschi. Delle due grandi famiglie di materiali, i policarbonati/resine termoplastiche e e le fibre composite/carbonio, quest'ultima è la più performante. La fibra, se ben realizzata e di alta qualità, offre prestazioni migliori. Scegliere un casco in fibra composita rappresenta quindi una scelta di qualità.
  • I migliori caschi in fibra vanno scelti con attenzione. Purtroppo sul mercato in molti ti propongono il concetto semplificato di calotta in fibra senza pensare o sapere che può essere anche realizzata di scarsa qualità. Una fibra ben stratificata oppure in carbonio richiede tempo, dedizione e tecnica.  Scegliere un produttore di primo piano e con la dovuta esperienza è quindi un vero investimento in comfort e sicurezza. La fibra nei caschi sinonimo di resistenza e leggerezza, offre una protezione superiore senza compromettere il comfort. Ogni casco della nostra gamma è stato attentamente selezionato per garantire prestazioni di alto livello e un design accattivante.

Quali sono le migliori marche di caschi in fibra?

A noi piace proporre caschi jet di qualità. Di norma ci affidiamo a marche conosciute come Arai, Shoei, HJC, Nolano Cabergdove il casco è il punto centrale della produzione e non la parte di un catalogo più ampio. Scegliere un casco da un produttore diretto è sempre la cosa migliore. Se fare caschi è il tuo solo mestiere e sei conosciuto, molto probabilmente lo fai bene.

La nostra selezione di caschi jet in fibra omologati ECE 22-06

Abbiamo scelto 5 caschi jet di tipo classico, di impostazione turistica, che rappresenta in assoluto la categoria di prodotto più scelta dai piloti di scooter, maxiscooter e moto! La nostra scelta di caschi jet presenta visiere lunghe per una protezione ottimale contro il vento e gli agenti atmosferici, permettendoti di godere appieno del tuo viaggio senza preoccupazioni. Inoltre, ogni casco è dotato di una visiera parasole integrata, ideale per gli affrontare i giorni più luminosi o per un tocco di privacy durante le tue avventure su strada. Scegli la qualità, scegli la sicurezza, scegli lo stile con i nostri caschi jet in fibra. Scopri la nostra selezione e preparati a vivere un'esperienza di guida senza compromessi.

Casco Jet Caberg Flyon II ECE 22-06

Viene proposto sia in fibra composita che in pura fibra di carbonio. Viene prodotto in Italia e  si distingue per una linea pulita e con un ottimo rapporto qualità prezzo!

Casco Jet HJC F31 ECE 22-06

La rinomata casa coreana HJC propone il suo jet in fibra composita in tante variati. Potrete scegliere una versione monocolore oppure una grafica tra quelle proposte. Il look è sportivo ed ha delle prese aria molto ampie.

Casco jet Shark RS JET ECE 22-06

Il nuovo jet di Shark viene proposto in fibra composita oppure in fibra di carbonio. E' caratterizzato da un design pulito ed elegante e da uno spoiler posteriore molto ampio.

Casco jet HJC RPHA31 ECE 22-06

Il casco RPHA31 rappresenta il jet top di gamma di HJC ed offre tante interessanti caratteristiche dedicate ai rider più esigenti! Prodotto dalla HJC nell'ottica di proporsi come uno dei migliori caschi jet in commercio.

Casco jet Premier JT5 ECE 22-06

La casa Italiana Premier rinnova il suo JT, acronimo di Jet Touring, con prezzi e pesi molto interessanti. Viene proposto in versioni monocolore oppure in fibra di carbonio. L'integrazione dello sportivissimo spoiler posteriore derivato dai caschi da pista lo rende l'abbinamento perfetto ai mezzi sportivi.

 
Blog navigation

Ultimi articoli

Loading...