two_wheeler LA TUA MOTO:
search

Scopri la nuova omologazione ECE 22-06 dei caschi

calendar_month 07/05/2024 - Pubblicato in  Caschi da Moto

Scopriamo insieme l'omologazione 22-06 dei caschi da moto

Da giugno 2023 i produttori di caschi da moto sono obbligati a rispettare l'ultima omologazione denominata 22-06 (che prende il posto della 22-05) per la fabbricazione dei nuovi prodotti. Questa nuova certificazione introduce molte novità per la sicurezza e rende la vita difficile ai produttori "furbetti" che immettevano sul mercato caschi poco sicuri. Sono stati introdotti numerosi nuovi criteri di valutazione della sicurezza di un casco che prima di oggi non venivano presi in considerazione e che porteranno, nel tempo, i produttori ad implementare le dinamiche produttive.

Quando scade l'omologazione di un casco?

I caschi con la vecchia omologazione potranno essere usati senza alcuna limitazione, fino alla fine della loro naturale vita. Questa nuova omologazione obbliga solo i produttori a fabbricare caschi con la ECE 22-06. Tutti i caschi già prodotti presenti sul mercato, o ancora presso le case madri in attesa di esaurimento, potranno essere venduti. Quindi potrai utilizzare il tuo casco 22-05 fino a quando lo riterrai opportuno, con un minimo di attenzione all'eccessivo invecchiamento che comunque rimane inesorabile.

E' infatti utile da sapere che un casco tende ad invecchiare, più o meno velocemente, in funzione del suo utilizzo e conservazione. Alcune parti del casco tendono a rovinarsi anche se lo conservate a casa vostra, riparato nella sua scatola. Spesso, e giustamente, ci si trova a sostituire un casco perché è stato indossato per troppo tempo. Gli interni si sono consumati e deteriorati e la taglia si è allargata al punto da diventare anche scomoda. 

Quando cambiare un casco

E se il mio casco di dieci anni è stato usato pochissimo, devo cambiarlo? Questa è una domanda molto frequente da parte dei consumatori. Uno dei materiali responsabili dell'assorbimento di un urto è anche quello che invecchia con più rapidità. Si tratta dell'espanso tra calotta esterna e tessuto interno denominato EPS. Tende a seccare con il tempo e a perdere elasticità diventando sempre più duro. In caso di incidente un EPS vecchio non offrirà le stesse prestazioni di assorbimento delle forze d'impatto, trasferendone in misura maggiore alla vostra testa.

Il casco non ha una quindi scadenza precisa come potrebbe averlo un cibo. E' quindi importante sostituire un casco con intervalli di tempo congrui con il suo decadimento, anche se è stato usato non intensivamente. Gli sbalzi di calore andrebbero evitati ed in maniera particolare il bauletto in estate, che in continua esposizione al sole, può raggiungere temperature di 50 gradi accelerando l'invecchiamento dei materiali. E' chiaro che un casco di alta qualità, come quelli che proponiamo in vendita, manterrà prestazioni elevate più a lungo di un casco economico di primo prezzo.

Come leggere l'etichetta di un casco

L'etichetta di omologazione del casco è sempre cucita su uno dei cinturini che essendo rivettati al casco, non possono essere rimossi. In certe occasioni è ben nascosta nella parte iniziale magari sotto l'imbottitura, ma è sempre presente. L'etichetta contiene tutte le informazioni dell'omologazione: paese che ha rilasciato l'omologazione, normativa rispettata, tipologia del casco e un codice univoco. Leggere le cose più importanti è piuttosto semplice. 

Etichetta di omologazione del casco

Paese di omologazione: Il numerino vicino alla E indica in quale paese Europeo è stato omologato il casco. Italia ha il numero 3.

Normativa rispettata: 05 è riferito alla 22-05 e 06 alla ultima 22-06. 04 è riferito ad una omologazione ormai molto vecchia con oltre 20 anni alle spalle.

Progressivo omologazione: Questo codice è riferito all'omologazione di uno specifico modello di casco che sarà sempre uguale nel caso si tratti dello stesso prodotto. Un casco Nolan N21 Visor condividerà questo numero con tutte le sue varianti colore.

Tipologia di casco: P sta per integrale e J per Jet. Se trovate P/J vuol dire che si tratta di un casco modulare o apribile con la famosa doppia omologazione e quindi è stato testato sia aperto che chiuso.

Progressivo di omologazione: Questo è un numero univoco, progressivo, specifico del casco in questione. Aumenta man mano che viene prodotto e aiuta probabilmente anche all'identificazione del lotto produttivo di uno specifico fornitore.

Novità della nuova omologazione

Cosa è cambiato rispetto alla vecchia omologazione? I criteri introdotti con la ECE 22-06 sono molteplici e rendono la certificazione più completa grazie a test accurati di vario genere. In particolare vengono aggiunti altri punti di prova di impatto sul casco scelti casualmente in fase di test. I caschi verranno testati sia ad alta che bassa velocità in modo da evitare la produzione di caschi troppo duri o troppo delicati. E' stato inoltre introdotto un test tutto nuovo per valutare l'impatto rotazionale e quindi le forze in gioco in caso di impatti obliqui. Questo dovrebbe portare i produttori a realizzare calotte più rotonde che scorreranno meglio.

I caschi apribili, quelli con la parte frontale che si alza, verranno provati con la mentoniera in più posizioni e con la visiera parasole interna alzata e abbassata, proprio per considerare ogni possibilità.

Anche le visiere vengono testate con simulazioni di detriti sparati ad alta velocità in modo che non si rompano. In molti casi le visiere hanno raggiunto spessori di 4mm per soddisfare i test e anche il colore di quelle scure omologate, prima non oltre il 50%, dovranno invece esserlo al 35%. 

Come scegliere un casco da moto? La scelta di un nuovo casco può essere influenzata da molti fattori, dai più futili puramente estetici a quelli più ovvi legati alla sicurezza. E' anche possibile che l'insieme di queste qualità siano tutte concentrate in un unico prodotto. Una buona norma è affidarsi a marchi che producano unicamente caschi, e non abbiano i caschi come una piccola parte del catalogo. E' abbastanza ovvio che se il tuo mestiere è fare caschi e riesci a vivere di quello, probabilmente lo fai anche bene.

Scegliere noi come tuo fornitore di caschi da moto significa affidarsi a un'esperienza di acquisto superiore, sia online che nel negozio di Roma. Offriamo una vasta gamma di caschi omologati ECE 22-06, assistenza personalizzata, e servizi post-vendita che assicurano la tua completa soddisfazione e sicurezza. Inoltre, il nostro team è continuamente aggiornato sulle ultime novità e prodotti, pronto a guidarti nella scelta migliore per le tue esigenze.

Sfoglia la nostra selezione di caschi da moto omologati

Caschi da moto
Caschi Integrali
Caschi Integrali modulari
Caschi Jet
Caschi Demi Jet
Caschi Cross Enduro
Caschi moto da Bambino

 
Blog navigation
Loading...