two_wheeler LA TUA MOTO:
search

Scopriamo il sistema Pin-Lock dei caschi

calendar_month 19/11/2020 - Pubblicato in  Tutte le News

Le lenti Pinlock per i caschi

La denominazione Pinlock abbinata ad un casco identifica la presenza dell'ormai famoso sistema anti appannante per la visiera. Una seconda lente, applicata all'interno della visiera, installata su due perni (Pin) e fissata (Lock) in maniera tale che l'aria umida non possa creare condensa impedendo la visuale. 

Non tutti sanno che Pinlock è una azienda vera e prorpia

Nell'ultimo decennio si sono moltiplicate le case produttrici di caschi che hanno affiancato Pinlock ai loro prodotti. Questo è ormai sinonimo di attenzione al prodotto e di qualità. Pinlock può quindi essere considerato un brand nel brand, un pò come Goretex è nei tessuti per i capi di abbigliamento. L'azienda è nata per una intuizione del suo fondatore Derek Arnold che ha applicato il principio di una camera a tenuta d'aria a dei materiali che tengono lontana l'umidità in una lente al suo posto da speciali perni regolabili.

In ambito motociclistico questa è stata una sorta di rivoluzione. Sono immediatamente finiti i tempi dei prodotti chimici dedicati e prima ancora di altri rimedi della nonna. Se non vuoi che la visiera si appanni, specie in un casco integrale, è bene che sia dotato del sistema Pinlock.

Una continua evoluzione, anno dopo anno

Sin dalle prime apparizioni della metà degli anni '90, le lenti Pinlock si sono evolute. Sono migliorati i materiali per renderli sempre più resistenti alla condensa ed è stato aumentato l'isolamento della camera a tenuta d'aria con l'introduzione di una guarnizione siliconica lungo il perimetro. Anche la dimensione della lente si è aumentata nel tempo per evitare che i bordi possano in qualche modo limitare o disturbare la visuale. Le lenti Pinlock di ultima generazione sono adesso grandi quasi quanto le visiere stesse.

Pinlock: il funzionamento nel dettaglio

Partiamo dal fatto che le visiere dei caschi sono fatte in policarbonato e che questo materiale si appanna con facilità. Tutti i trattamenti chimici applicabili sul policarbonato per evitare che si appanni, tendono a decadere nel tempo ripresentando il problema. La lente Pinlock è invece prodotta in un materiale che non permette all'umidità di attecchire. Se accoppiamo questa lente ad una visiera ed isoliamo l'aria che le separa grazie ad una guarnizione, allora il problema sarà risolto in maniera permanente.
La lente è tenuta al suo posto da due piccoli perni posti agli estremi laterali. Questi perni sono anche eccentrici: ruotandoli potrete variare la pressione della lente che sostengono verso l'interno in modo che aderisca al meglio. Con la loro regolazione potranno anche compensare l'usura che i punti di contatto potranno avere nel tempo.

Pinlock 30, Pinlock 70 e Pinlock 120

Il Pinlock 30 identifica l'entry level delle lenti anti appannanti. Garantisce una resistenza all'umidità ottimale e adottata da moltissime case produttrici.

Il Pinlock 70 rappresenta una ulteriore evoluzione. Le proprietà anti appannamento sono massimizzate e il design di queste lenti è normalmente personalizzato in base alle richieste del produttore di caschi.

Pinlock 120 è invece la soluzione top di gamma che trova abitualmente posto in ambito sportivo. Durante una competizione, un motociclista professionista può arrivare a produrre dei livelli di umidità importanti all'interno del proprio casco, richiedendo quindi soluzioni estreme.

MaxVision: Anche le dimensioni contano

Oltre al grado, esiste anche la dimensione. Come accennato, maggiori saranno le dimensioni della lente Pinlock, minori saranno le interferenze al campo visivo. Le lenti MaxVision, prodotte unicamente nelle Pinlock 70 e 120, vedono il loro bordo percorrere i margini esterni della visiera. La visuale risulterà quindi sempre chiara e limpida, a prova di distrazione.
 
In alcuni casi la visiera di un casco è solo predisposta per la lente Pinlock; la stessa è quindi un accessorio da acquistare a parte. Per accertarvene dovrete quantomeno identificare i perni presenti ai lati della visiera. I marchi di caschi più importanti tendono però ad includere questo accessorio nella confezione. E' bene tenere in considerane questo dettaglio in quanto una lente Pinlock può arrivare a costare anche 50,00 euro.

Come spesso accade, una soluzione semplice in abbinamento ad una intuizione geniale diventa brand, adesso partner dei più grandi produttori di caschi!

Ti ricordiamo che abbiamo in stock tantissimi ricambi per caschi e che molti altri possiamo reperirli con facilità. Il nostro negozio è a Roma e potrai passare a trovarci per un aiuto!
 
Blog navigation

Ultimi articoli

Loading...